statistiche sito

Donna vita libertà: i 10 anni dell'associazione Artemisia di Fabriano

fabriano 1' di lettura 02/03/2023 - L’8 marzo del 2013 un gruppo di donne decideva di ritrovarsi insieme per interrogarsi sull’attualità della Giornata internazionale della Donna, quando da più parti si tendeva a ritenere superata la necessità di celebrare tale Giornata, iniziando un percorso di consapevolezza, condivisione e impegno che possono essere riassunti nelle finalità scritte nel nostro statuto:

“La valorizzazione dell’identità femminile, dell’affermazione culturale, professionale e politica delle donne, dello sviluppo delle pari opportunità e dell’eliminazione degli stereotipi di genere; il contrasto e la prevenzione contro ogni forma di violenza fisica, psichica, sessuale ed economica praticata nei confronti delle donne, di sfruttamento, ignoranza, ingiustizia, discriminazione ed emarginazione”.

In occasione del suo decimo compleanno, l’Associazione Artemisia ha deciso di celebrare questa doppia ricorrenza con un momento di riflessione e confronto presso l’Oratorio della Carità, a partire dalle 17.30 e a seguire, intorno alle 19.30, presso la sede del circolo ARCI – Il Corto Maltese, per trascorrere la serata insieme a chi vorrà esserci. Dedichiamo il nostro 8 marzo di quest’anno alle donne iraniane e alla loro lotta coraggiosa contro un regime patriarcale, oppressivo e liberticida. La scelta del titolo della nostra iniziativa è, non a caso, proprio lo slogan delle donne iraniane “Donna Vita Libertà”. Esiste un filo che lega insieme donne di condizione diversa in ogni parte del mondo: un filo che supera i confini geografici e culturali.


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2023 alle 16:06 sul giornale del 03 marzo 2023 - 254 letture

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dVqC





logoEV
logoEV
qrcode