statistiche sito

Silvio Barbero a Fabriano: "La transizione ecologica è la nuova rivoluzione industriale"

1' di lettura 09/03/2023 - “La transizione ecologica è la nuova rivoluzione industriale”, a sostenerlo è Silvio Barbero in un incontro organizzato dalla Fondazione Carifac l’8 marzo, nella sala assemblee della Fondazione Carifac.

Le 30 aziende del settore agroalimentare della provincia di Ancona, presenti all’evento, insieme ad Istituzioni e Fondazioni, hanno avuto modo di confrontarsi con il Vice Presidente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, già Vice Presidente Nazionale Slow Food Italia. “Tutela della tradizione e innovazione nel settore alimentare” il tema presentato da Silvio Barbero, un argomento di grande attualità, molto apprezzato e partecipato dal pubblico in sala.

“Occorre parlare di un cibo buono, pulito, giusto, nel rispetto della tradizione - ha rimarcato Barbero - ci vuole una cultura del cibo, dobbiamo preoccuparci della perdita di fertilità dei terreni, della biodiversità, della varietà delle specie allevate o coltivate. Lavorare per una diversa concezione dell’economia. Nel paradigma di salute del pianeta, dobbiamo passare da un’economia dello sfruttamento del consumo a un concetto di economia sociale e rigenerativa. Oggi la situazione è drammatica perché ci troviamo alle prese con la distruzione microbiotica dovuta all’eccesso di chimica. Il punto di partenza è la vita dei terreni. Oggi si è esasperata una filiera dove i cibi vengono sempre più raffinati e alterati dalla chimica. La transizione ecologica sarà la nuova rivoluzione industriale”.

Presenti all’incontro anche le aziende partecipanti al progetto SMAQ (mercati digitali e e-commerce) realizzato dalla Fondazione Carifac, Fondazione Carisij e Fondazione Cariverona.


   

da Fondazione Carifac




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2023 alle 13:13 sul giornale del 10 marzo 2023 - 146 letture

In questo articolo si parla di cultura, Carifac, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dWBi





logoEV
logoEV
qrcode