I commercianti del centro storico chiedono un incontro all'amministrazione: "Rivedere la viabilità, subiamo perdite ogni giorno"

Dall’incontro è emersa una grossa criticità, la mancanza di dialogo, collaborazione e interscambio di opinioni tra l’Amministrazione e il mondo del Commercio del Centro Storico che a causa della crisi economica a livello nazionale e soprattutto a Fabriano, dove sono pesanti i riflessi della desertificazione industriale e di conseguenza con preoccupanti ricadute sulla situazione occupazionale, il nucleo centrale cittadino sta subendo un vero e proprio spopolamento a muovere dalla “indiscriminata” chiusura del traffico.
"Da troppi sindaci in carica - è stato ricordato - sono stati redatti Piani per regolare la viabilità in centro, da quello della Sintgma fino all’ultimo con acronimo Pums, per un costo complessivo gravato sulle tasche dei cittadini per oltre 600mila euro e nonostante ciò, ancora oggi non si è riusciti a superare un gap infrastrutturale, capace di tenere insieme sostenibilità e attenzione verso una realtà come il cuore della città e le esigenze di chi vi opera e non soltanto a fine economici ma anche per rendere sempre più attrattivo un anello cittadino che ne rappresenta il vero biglietto da visita".
“Sino ai nostri giorni – è stato detto – ogni nuova Giunta, in fase elettorale, ha prospettato grandi cambiamenti, annunciando considerazione, cooperazione, contributi e piena disponibilità nell’attuare un confronto con noi, che conosciamo bene problemi e criticità del settore, poi nei fatti, ancora oggi nulla è cambiato se non adottando, come unica risposta, una nuova disposizione dei cartelli stradali, i pilomat ora sostituiti dai “banchi da lavoro d’officina”, alias fioriere, dimenticando tra gli altri nostri suggerimenti, la necessita di realizzare o raddoppiare strutture come il parcheggione sottostante viale Regina Margherita, in piazza Garibaldi, quello sotto il “Profili” o rotatorie e quanto altro necessario per facilitare il raggiungimento del centro. Ancora oggi, e questo è davvero incredibile, ci sentiamo rispondere che non si può ritornare sui passi compiuti dalle Amministrazioni precedenti, mentre giorno dopo giorno, noi subiamo ricadute in perdite di fatturato e mancato guadagno che poi possono riflettersi anche sui nostri dipendenti quindi nella occupazione”.
In concreto, gli operatori del centro si sentono trattati come “spettatori”, mentre invece dovrebbero essere "l’anello di congiunzione e l’Amministrazione che avendo poteri decisionali, può concertare piani d’azione mirati e quanto più possibile adeguati ai consigli derivanti dalla esperienza quotidiana diretta di chi vive sulla propria pelle il sempre più gravoso impegno di portare avanti il suo lavoro".
In definitiva, in mancanza di tutti questi elementi è stato chiesto di adottare una situazione tampone, per incentivare la popolazione ma anche chi viene da fuori, che preveda la riapertura del centro storico e più in generale della ZTL, dal lunedì o martedì sino al venerdì, dalle ore 7 alle 13 o al massimo le 14, questo nei tempi più brevi possibili. In caso d’assenza di risposta su questa precisa richiesta da discutere con gli assessori preposti e con il sindaco, il Comitato del Centro Storico ha in animo di chiedere un question-time da tenere mezz’ora prima di un consiglio comunale, portando in assise un cesto dove gli esercenti depositeranno le chiavi poi consegnate alla intera Giunta.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2023 alle 19:07 sul giornale del 16 marzo 2023 - 822 letture
In questo articolo si parla di politica, fabriano, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dXI5
Commenti

- Prosegue con buoni risultati la crescita dei giovani del Fabriano Rugby
- “Bartolus Magister” nello scenario del Castello di Sassoferrato
- Ginnastica Fabriano tra Italia e Grecia sempre con grandi risultati
- A Sassoferrato si va a caccia di rifiuti
- Alluvione: erogati ai Comuni oltre 22 milioni di euro per i primi ristori a famiglie e imprese

- Fano: Pasqua last minute, ma grandi aspettative per l’estate: il turismo fanese scalda i motori (anche grazie a Vitruvio)
- Jesi: Sgomento a Jesi per la morte di Massimo Bini. Si cerca di capire la dinamica dell'incidente
- Fano: Capitale della Cultura contro Basilica di Vitruvio: la rivalità tra Fano e Pesaro in un nuovo video-parodia di Enrico Anniballi sulle tracce di ‘300'
- Alluvione: il sindaco Olivetti, "A Senigallia oltre 12 milioni e 700 mila euro per chi ha presentato i moduli B1 e C1"
- Montemarciano: trovata droga ai giardini pubblici, sequestrati 20 grammi di hashish » altri articoli...
- Dalla Regione corsi di formazione ad occupazione garantita nella moda e nel calzaturiero
- Alluvione: erogati ai Comuni oltre 22 milioni di euro per i primi ristori a famiglie e imprese
- Le Marche insieme con Emilia, Romagna e Umbria per un grande evento dedicato al vino: ‘Esperienze di Vitae’
- Ancona: Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi
- Senigallia: Controlli per la sicurezza stradale: due le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica
- Civitanova: Aggredisce il barista che non vuole dargli più da bere, scattano un Dacur e due denunce
- Civitanova: Blitz antidroga della Finanza nei pressi di un bar, quattro persone nel mirino: un uomo nascondeva l'eroina in bocca
- Pesaro: Oltre 200 persone alla Camminata di solidarietà: raccolti fondi per la Radioterapia
- Civitanova: Camion perde il carico e scatena il caos in A14: si scontrano sei auto, quattro i feriti
- Collaborazione con la neo segretaria e i nuovi organi dirigenti del PD Marche. Il gruppo consiliare conferma Mangialardi capogruppo

- È morta Sofia Sacchitelli, la studentessa con angiosarcoma cardiaco simbolo della lotta alle malattie rare
- Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle
- Genitori Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenza
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce
- Sostenibilità, le azioni del progetto Finish ‘Acqua nelle nostre mani’ per il 2023 » altri articoli...
- Hannappel (Philip Morris): 'Investimenti fino a 500mln nei prossimi 5 anni'
- Hannappel (Philip Morris): 'Quarto rinnovo accordi con Masaf per acquisto tabacco italiano'
- Carburante, prezzi benzina e gasolio in calo oggi in Italia
- Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze
- Tabacco, La Pietra (Masaf): 'Accordo con Philip Morris Italia centrale per filiera, permette programmazione'
- Sostenibilità, con caro vita 94% italiani ha modificato abitudini in casa
- La salute della donna - Parliamo di incontinenza urinaria
- Borsa apre in calo, giù i titoli bancari: crolla Credit Suisse
- Taranto, esplosione davanti a falò abusivo San Giuseppe: diversi feriti
- Ora legale 2023, ecco quando cambia
- BAT, fino a 60 milioni in tre anni per l’acquisto di tabacco italiano
- Valanga in Valle d’Aosta, recuperato corpo seconda sciatrice
- Gattuso “Con Mancini la Nazionale è in buone mani”
- VIDEO | Al Duse di Bologna 7 serate sold out per la magia di Slava’s Snowshow
- Ferrari, attacco hacker e richiesta di riscatto: l'azienda dice 'no'
- Cina-Russia, Xi a Mosca da Putin: "Ecco il piano per la pace"
- Incyte, Osnato (Fdi): "Rendere strutturale e proficuo rapporto con fisco"
- La Barba al Palo - Ma dove va la Juve?
- Rapina tabaccheria nel catanese e viene subito arrestato, le immagini
- VIDEO | L’appello di Emma, 23 anni, sul palco della Cgil: “Studenti e lavoratori uniamoci nella lotta”
- Arzà (Assoliquidi-Federchimica), 'gas rende meno onerosa decarbonizzazione del Paese'
- Trump, inchiesta sul caso Stormy Daniels: come funziona il grand jury
- Cina-Russia, Xi da Putin: il piano di Pechino per la crisi ucraina
- Riscaldamento domestico e trasporti, le proposte di Assogasliquidi
- Ambiente, inizia a popolarsi l'isolotto fatto di gusci di cozze nel Golfo di Oristano
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia su Twitter!
- Enrico Sbriglia descrive il mondo delle carceri con 'Captivi' edito da Edicusano
- Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
- Smog alleato del polline, reazioni anche per 3 mln italiani non allergici
- Ue, De Felice "Necessaria la riforma della governance"
- Inclusione sociale, Lidl sostiene PizzAut
- Tregua fiscale, le risposte delle Entrate agli operatori
- Putin: "Visita Xi è storica, Cina lavora per pace"
- Cosmoprof Awards, premiati i 13 migliori prodotti beauty 2023
- Superstiti in aula: "Salvi solo grazie a un legno"
- Arzà (Assogasliquidi) su rigassificatrice Piombino, ‘con rigassificatore rischi bassi e maggiore indipendenza’
- Rubrica Lavoro del 17 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Golar Tundra a Piombino, Urso: "Con rigassificatori azzerata dipendenza da Russia"
- Mulino Bianco e Banco Alimentare donano cibo a famiglie in difficoltà
- La Pietra (Masaf): 'Valorizzare filiera, con Philip Morris oltre 500 mln investimenti'
- Gemmato: "Italia si renda indipendente nella produzione di farmaci salvavita"
- Russia-Usa, ancora tensione nei cieli
- Forum Incyte su presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Al "Forum Incyte" presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Umanità vs mammiferi selvatici, non c'è confronto
- Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul tema
- A San Patrignano il Meeting Direttori Autogrill
- Jommi (Upo), 'accesso anticipato a terapie vantaggio economico per Ssn'
- Conte-Tottenham, esonero in arrivo? Allenatore verso addio
- Altroconsumo su taglio Iva, seggiolini auto ancora cari, bene pannolini
- Schifani “Non basta solo il Ponte, priorità alle autostrade siciliane"
- Lazio-Roma, lo sfottò di Montesano: "Il cielo sopra Roma è biancoceleste, Ibanez uno di noi"
- Puglia, Emiliano "Robot all'ospedale Miulli consentirà calo costi"
- Pnrr, con decreto impresso da esecutivo cambio di rotta importante su governance
- Finlandia Paese più felice al mondo, Italia scivola al 33esimo
- Ricerca, Jommi: “Rendere Italia paese attrattivo sfruttando competenze”
- JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre anni
- Annunziata-Roccella, interviene Del Debbio: "Parolaccia non è grave, quel 'muovetevi' al ministro sì"
- Equinozio di primavera, ecco perché quest’anno è il 20 marzo
- Case green, in Italia ci sono ancora 9,7 milioni di edifici da riqualificare
- Napoli, spari nella notte a Mergellina: ucciso 18enne
- Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Napoli
- Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino
- Pirelli presenta il nuovo P Zero Race TLR
- Riforma fisco 2023, tesoretto da taglio Reddito cittadinanza e Superbonus
- Alcaraz conquista Indian Wells e torna n.1 del mondo
- Elezioni Catania, Schifani "Nome condiviso per vincere al primo turno"
- Trump rischia l'arresto: le accuse, cosa può succedere
- Ucraina, Xi Jinping “Trovare una via d’uscita razionale”
- Orlando battuto dai Lakers, Utah in volata su Boston
- Ucraina, strategia Russia e controffensiva Kiev: il fronte della guerra
- TikTok preoccupa i governi ma è quasi impossibile da acquistare
- Unpli, il marchio "Sagre di qualità" a 18 eventi delle pro loco
- Da Fiorello l’imitatrice di Meloni che sembra vera premier - Video
- Progetto Ue Cradle-Alpe, parte da Padova per un sistema produttivo 'zero rifiuti'
- Mandato d'arresto per Putin, ecco cosa può succedere
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofolia”. Le reazioni
- BAT, investimento da 60 milioni per l'acquisto di tabacco italiano
- Tajani "Ue sosterrà Roma come unica candidata europea per Expo2030"
- Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”
- Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo
- Rottamazione, attenzione a non saltare i pagamenti delle rate
- Ricerca, Gemmato: “Decreti attuativi utili a rendere Italia più competitiva nella ricerca”
- Il Pallone Racconta - Napoli +19 sulla Lazio
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia"
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince la serata
- Philip Morris, investimento da 500 mln per la filiera del tabacco
- Clima, l’Onu avverte: “Possiamo invertire la catastrofe, ma dobbiamo agire ora o sarà troppo tardi”
- 'Ndrangheta, testimone giustizia: "Orgoglio partecipare a film su Ambrogio Crespi"
- Marco Biagi, De Luca (Consulenti lavoro): "Un visionario, protagonista assoluto diritto moderno"
- Continental lancia versione Advanced della app ContiConnect 2.0
- Fascina: “Nessuna corrente, Forza Italia unita e leale al governo di Giorgia Meloni”
- Bruce Willis festeggia il compleanno, commovente video postato da Demi Moore
- Emofilia, campagna 'Articoliamo Talks' fa tappa in Abruzzo
- La Spagna nella morsa della siccità
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Francia, riforma pensioni: cosa può fare ancora l'opposizione
- Ucraina sotto attacco Russia, colpite regioni Donetsk e Zaporizhzhia
- Mattarella all’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
- Pa, Riunione Aran sul ccnl dell’area funzioni centrali: le proposte Cida
- Ucraina, Wagner chiede aiuto a Russia: "Kiev prepara attacco"
- Natalità, Istat: nuovo record negativo -1,9% in un anno
- Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”
- Lite Annunziata-Roccella, Associazione Utenti tv fa esposto ad Agcom
- Autostrade, un master in Ingegneria e Gestione integrata delle reti
- Derby Lazio-Roma, Lotito e la lite con "l'ospite" Mourinho
- Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
- Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"
- Corea del Nord: "Lanciato missile in simulazione attacco nucleare"
- Tempocasa: "94% patrimonio immobiliare italiano non in linea con Ue"
- Federico Moccia replica a critiche su laurea: "Nessun paragone con Jack London"
- Vacanza in montagna per 12 milioni di italiani
- Giorgetti “Per noi impatto Credit Suisse insignificante”
- Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs
- Palermo: "L'obiettivo di Tempocasa è creare ricchezza"
- Sondaggi politici: FdI sempre primo ma in calo, rimonta Pd
- Nardella e la ‘difesa’ di Palazzo Vecchio: “Ma quale messinscena, ho agito d’istinto”
- Trump, a New York misure di massima sicurezza contro eventuali proteste
- Clima, il report: "Serve azione urgente, dimezzare emissioni al 2030"
- Ucraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"
- Stiamo perdendo le foreste ad alta quota
- Terremoto Umbria oggi, nuova scossa di magnitudo 2.7
- Covid Italia, report ultima settimana: stabili contagi, decessi e terapie intensive
- Vela: Fiv, 'con Sport e Salute al via tre progetti speciali per bambini, over 65 e scuola'
- Federico Moccia si laurea con tesi su sé stesso. L'ironia social: "E' uno scherzo?"
- Vita più dura per gli evasori fiscali
- Chidini (Più Mutui Casa): "Cresciamo insieme a Tempocasa"
- Derby Lazio-Roma, Dureghello: "Cori antisemiti, si fa finta di nulla?"
- Turchese Baracchi e Jessica Selassié su Radio Cusano Campus con format J&T Show
- Francia, riforma pensioni: governo Macron affronta due mozioni di sfiducia
- Ue, 37 miliardi in 5 anni per la nuova Pac
- Ucraina, Xi chiamerà Zelensky? L'ipotesi
- Collaborazione tra Bayer e Fispes per la scuola itinerante
- Calcio, Mancini: "Nuovi talenti? Problema è che bambini non giocano più in strada"
- Roma, incendio in appartamento: morto 55enne
- La proposta, 'Giornata felicità genitori-figli per creare ricordi e radici'
- Amazon taglia altri 9mila posti di lavoro
- In Sicilia "Hospital Chef", la buona cucina per gli ospedali
- Liberati operatore umanitario Usa e giornalista francese rapiti in Niger e Mali
- YouTube oscura canale della Fondazione Einaudi, presidente: "Fatto grave"
- Giorgetti "Per noi impatto Credit Suisse insignificante"
- Migranti, Lollobrigida "In Ue più consapevolezza su quella legale"
- Rc Auto, come l'elettrica cambierà il mercato
- Vela, Torresani fa il bis alla Arcipelago, prima regata del campionato italiano 6.50
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni
- Credit Suisse, crollo minaccia anche lo sport svizzero
- Schifani inaugura la nuova area emergenza al Garibaldi di Catania
- Ucraina, Borrell: "Daremo un milione di munizioni a Kiev, accordo storico"
- De Nicola "Area emergenza Garibaldi Catania in 3 anni e mezzo"
- Tempocasa, immobili gestiti da gruppo quasi raddoppiati in 2 anni
- Cattolica, nella sede di Brescia si parla di Europa
- FdI contro Lucia Annunziata: "Servizio pubblico volti pagina"
- Tempocasa cresce: obiettivo 700 agenzie in Italia, già 4.000 collaboratori
