statistiche sito

Completati i lavori alla copertura del teatro Gentile

1' di lettura 16/03/2023 - Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di manutenzione del tetto del Teatro Gentile, ubicato nel centro storico. L’intervento si è reso necessario per risolvere gli annosi problemi di infiltrazioni piovane nella parte corrispondente al palco.

I lavori, svolti dalla ditta Rossi srl Costruzioni e Restauri di Fano, hanno riguardato la ripassatura del manto di copertura con riordino dei coppi, la sostituzione di quelli deteriorati e l’integrazione di quelli mancanti, il fissaggio con malte idonee e la legatura dei tegoli di colmo, displuvio e quelli lungo le linee di gronda, la pulitura e sostituzione dei canali di gronda, l'impermeabilizzazione delle parti della copertura danneggiate da perdite d'acqua meteoriche, con impermeabilizzante elastomerico.

L’importo complessivo dell’intervento è stato di 70.000 euro. “Siamo intervenuti a tutela e sicurezza di uno dei beni culturali più prestigiosi della nostra città - ha dichiarato il Sindaco di Fabriano Daniela Ghergo - che da tempo versava in condizioni critiche. In una città ricca di emergenze culturali e storico-architettoniche, con un territorio molto ampio e antropizzato il tema della manutenzione dei beni pubblici, dei monumenti, degli spazi della vita quotidiana e delle strade di comune percorrenza, non può che essere una priorità. Oggi portiamo a casa un risultato, che non ci fa dimenticare i tanti fronti aperti, tutti importanti e su cui stiamo intervenendo. Prossimi passi per il Teatro Gentile, gli impianti di riscaldamento e antincendio”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2023 alle 12:35 sul giornale del 17 marzo 2023 - 82 letture

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, Comune di Fabriano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dXPQ





logoEV
logoEV
qrcode