statistiche sito

La Diasen di Sassoferrato protagonista a Lisbona

2' di lettura 30/03/2023 - L’esperienza di un’azienda marchigiana chiamata a raccontare in un contesto internazionale le strategie vincenti per entrare nei mercati esteri. Diego Mingarelli, presidente di Diasen, azienda di Sassoferrato specializzata nella chimica green per l’edilizia, è intervenuto oggi a Lisbona, al workshop sull’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese organizzato dal programma Elite di Borsa italiana, per illustrare le scelte che hanno fatto di Diasen un caso di successo.

Elite è un ecosistema di circa 2000 imprese di eccellenza (lanciato da Borsa Italiana nel 2012 e oggi parte del Gruppo Euronext) che aiuta le pmi a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. L’incontro si è tenuto nella sede di Euronext Lisbona (la Borsa di Porto e Lisbona) ed ha visto la partecipazione di realtà di primo piano come il Banco di Bilbao, Deloitte e importanti studi legali italiani e portoghesi. Mingarelli è intervenuto davanti ad una platea internazionale di imprese, investitori e associazioni portoghesi di categoria.

“È stato un onore – ha commentato - essere a Lisbona in un contesto di grande prestigio per raccontare la nostra storia attraverso la lente dell’internazionalizzazione. Significa che abbiamo percorso una strada virtuosa che può rappresentare una buona prassi per altre pmi italiane ed europee. Per noi guardare oltreconfine ha significato uscire dalla zona di comfort del mercato nazionale, cambiare la mentalità dell’organizzazione, acquisire libertà e autonomia, individuare una formula stabile di crescita e sviluppo”.

I vertici di Elite hanno rimarcato il ruolo propulsivo di Diasen ed evidenziato come Elite, “partendo dall’Italia, abbia saputo creare negli anni un network di eccellenza dedicato alle migliori aziende, preparandole con gradualità a confrontarsi con il mercato dei capitali”; una rete che “continua ad espandersi, condividendo il proprio percorso con Elite, la cui attività è basata su tre pilastri: cambiamento, creazione di valore e supporto alla crescita”.

Oggi Diasen è presente nei grandi mercati europei, in Nord America, Oceania, Africa e Medio Oriente. Tra i fattori che hanno favorito la sua espansione all’estero, lo sviluppo di alleanze locali, l’adozione di modelli di business adattati ai paese target, il vantaggio competitivo garantito da certificazioni a forte impatto globale come la BCorp di cui Diasen si fregia sin dal 2017, il ruolo dei giovani con la loro propensione ad una dimensione globale.


   

da Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2023 alle 16:24 sul giornale del 31 marzo 2023 - 288 letture

In questo articolo si parla di economia, sassoferrato, Diasen, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d1hQ





logoEV
logoEV
qrcode