statistiche sito

"A Fabriano strade piene di deiezioni canine, i padroni vanno educati"

1' di lettura 03/05/2023 - "Le principali responsabilità non sono certo dei cani" dice Pariano, ma "sono tantissime le segnalazioni e le lamentele che mi giungono". La soluzione? Educare… i padroni.

Arriva in Consiglio comunale la discussione sulla problematica degli escrementi canini lasciati dai proprietari dei cani sul suolo pubblico. "Le principali responsabilità non sono certo dei cani - dice Pariano - che, poverini, non fanno altro che fare i loro normali bisogni fisiologici. Purtroppo, sono tantissime le segnalazioni e le lamentele che mi giungono riguardo gli inconvenienti derivanti dalle deiezioni canine abbandonate sui marciapiedi, nei parchi e nei luoghi destinati alla ricreazione e allo svago che per loro natura, oltre a rappresentare un problema di aspetto estetico e ambientale, possono configurare rischio potenziale sotto il profilo igienico-sanitario per la salute dei cittadini".

Quindi, cosa fare? A tutti i proprietari dei cani sarebbe bene ricordare una elementare norma che è sempre stata assai utile per la vita civile in qualsiasi società e cioè che la libertà di ciascuno finisce dove inizia quella degli altri. Tradotta, nel nostro caso, diventa: "la libertà dei proprietari di cane di far fare i bisogni al loro animale e poi non pulire finisce dove inizia la libertà degli altri cittadini di poter camminare tranquillamente per le strade della loro città".

Quindi, attraverso la sua interpellanza, chiedo all'Amministrazione di sapere quali provvedimenti si intendono adottare per assicurare una effettiva azione di prevenzione e di controllo e se si ritiene opportuno attivare una campagna di sensibilizzazione rivolta ai proprietari di cani.


   

da Pino Pariano
Consigliere comunale





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2023 alle 12:01 sul giornale del 04 maggio 2023 - 248 letture

In questo articolo si parla di politica, fabriano, pino pariano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d6J4





logoEV
logoEV
qrcode