statistiche sito

Fabriano celebra il compleanno del Marchese Onofrio Del Grillo: due giorni di eventi in città

2' di lettura 03/05/2023 - Il 5 maggio 1714 nasceva a Fabriano l'"Illustrissimo Signor Marchese Onofrio del Grillo". Ed oggi a 309 anni di distanza la città è pronta a rendere omaggio al noto "nobile burlone". Vissuto per molti anni a Roma, capitale dell'allora stato Pontificio, dove ricoprì importanti incarichi nella curia papale e nel governo della città, fece infine ritorno nella sua città natale facendovi costruire una grandiosa villa.

Due giorni di festeggiamenti, il 5-6 maggio prossimo, con i locali e ristoratori del centro storico che per l'occasione proporranno aperitivi e menù a tema della cucina romana: Wooden Bar, L'Angoletto, Nonna Rina, Mercato Coperto. Mentre i ragazzi del Gruppo Giovani Guide illustreranno ai visitatori la storia di sette luoghi legati alla figura di Onofrio.

Apertura straordinaria anche del Palazzo Vescovile, dove si conserva il ritratto del personaggio. Drappi verranno invece esposti alle finestre di Palazzo Del Grillo, in Piazzetta del Podestà n.8, per rievocare simbolicamente la festa per la ricorrenza della nascita del Marchese.

La notizia degli eventi ha avuto eco anche in ambito nazionale, e non poteva essere altrimenti vista la notorietà del personaggio reso celebre dal film del 1981 interpretato dal grande Alberto Sordi. "Il Messaggero", quotidiano della Capitale, ha dedicato una pagina intera agli eventi fabrianesi e alla storia del "vero" Marchese ed è inoltre previsto l'arrivo in città di una troupe di Mediaset.

Sabato 6 maggio alle ore 16 uno dei momenti clou, presso la Multisala Movieland, dove avrà luogo la proiezione del film "Il Marchese del Grillo", cui seguirà una tavola rotonda organizzata in collaborazione con il Fabriano Film Festival con aneddoti e curiosità e racconti direttamente dal set. Ospiti Giacomo Campiotti, aiuto regista e stretto collaboratore di Mario Monicelli, insieme al quale girò ben tre film; e Andrea Bevilacqua, che nella pellicola interpreta il ruolo di 'Pompeo' e che racconterà la sua storia di come all'epoca, giovanissimo, fu scovato dai produttori del film.

Confermata anche la presenza del noto artista romano Maupal, molto attento alle cause sociali, conosciuto per le sue opere che ritraggono di Papa Francesco, quali il noto "Super Pope", di recente esposte nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco ad Assisi. Dedicherà un'istallazione al Marchese Del Grillo, utilizzando i linguaggi espressivi e i temi della contemporaneità, caratteristici della sua "urban art".


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2023 alle 12:04 sul giornale del 04 maggio 2023 - 306 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, fabriano, comunicato stampa, marchese del grillo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d6Kb





logoEV
logoEV
qrcode