statistiche sito

A Cerreto d'Esi il tempo non ha età: giochi di ruolo e creatività grazie al progetto Janus

2' di lettura 04/05/2023 - Continuano gli eventi di comunità promossi con il sostegno dell’Ambito Territoriale Sociale 10, nell’ambito del Progetto JANUS: “Inc-Ludere” è l’attività promossa in più momenti da una rete che include l’associazione Lokendil di Fabriano, l’associazione 4 Maggio 2008 di Cerreto d’Esi, l’associazione Art Grade di Monsano e FIABOLA - Festival del Fantastico di Fabriano.

Il progetto include sessioni di gioco e laboratori creativi, che si svolgono tra il F-actory di Fabriano e Cerreto d’Esi: proprio questo weekend, l’associazione “4 Maggio 2008” ha organizzato in occasione della sua festa un momento dedicato al gioco di ruolo e al racconto, come strumenti per stimolare creatività e inclusione. A partire dalle 16.00, presso la sala parrocchiale, si svolgeranno attività tra teatro e gioco, consigliate a tutti i genitori e figli (al di sopra degli 11 anni) per mettersi in relazione divertendosi anche con giochi di ruolo e da tavolo per tutte le età.

Le attività saranno condotte dagli animatori dell’associazione Lokendil, con la possibilità di provare numerosi giochi di ruolo e da tavolo e da due esperti di inclusione giovanile come Daniele Boria e Paolo Nanni, che stimoleranno i partecipanti in esercizi teatrali e creativi.

Daniele Boria è animatore socio teatrale – ote (operatore di teatro educazione). Ideatore, progettista, realizzatore e valutatore di attività/percorsi laboratoriali con fini educativi e formativi. Paolo Nanni, comunicatore dell’ass. Rete Educazione Digitale, è esperto in comportamenti a rischio giovanili e fenomenologia digitale. L’associazione Lokendil opera a Fabriano dal 1994 per promuovere il gioco di ruolo e da tavolo, e organizza la convention annuale FABCON, giunta quest’anno alla sua 33esima edizione. L’associazione 4 maggio 2008 opera a Cerreto con incontri e eventi intergenerazionali e multietnici, per favorire inclusione e resilienza.

L’evento “Il tempo non ha età” si svolgerà dalle ore 16.00 alle 20.00 presso la Sala Parrocchiale di Cerreto d’Esi, il prossimo 6 maggio.

JANUS è un’innovativa rete tra soggetti pubblici e Terzo Settore, sostenuta da Fondazione Cariverona, che permette di accedere a numerosi servizi di assistenza e sostegno rivolti a persone in difficoltà e in condizioni di disagio sociale, anziani e disabili, con un semplice click. Un’app permette infatti di selezionare il servizio necessario e inviare una richiesta di intervento, che sarà presa in carico dall’Ambito Sociale Territoriale e dalle associazioni partner (4 maggio 2008, AVULSS Fabriano, Associazione Alzheimer Marche Onlus,, Associazione Un Battito di Ali Onlus, Associazione Attivamente Alzheimer Fabriano, AUSER Fabriano, Caritas Fabriano Matelica).


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2023 alle 14:03 sul giornale del 05 maggio 2023 - 190 letture

In questo articolo si parla di attualità, cerreto d'esi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d6Zq





logoEV
logoEV
qrcode