statistiche sito

Progetto Janus, continuano gli eventi tra erbe, terza età e scrittura creativa

2' di lettura 08/05/2023 - Tanti eventi per tutte le età, con uno scopo solidale: il palinsesto di iniziative promosso dalle associazioni locali nell’ambito di JANUS, il progetto di welfare territoriale lanciato da Ambito 10 e Fondazione Cariverona, si arricchisce di numerosi altri appuntamenti, grazie al bando promosso lo scorso febbraio per sostenere iniziative di aggregazione e inclusione. Protagonista nei prossimi giorni Fabriano, con numerose iniziative.

Il prossimo 13 maggio, l’associazione Attivamente Alzheimer promuove a Fabriano dalle 15.30 alle 19.00, presso il Museo della Civiltà Contadina in Via Serraloggia 203, l’incontro “La terza età tra fragilità e solitudine”, con la presenza del Dott. Emanueli Kanani e della Dr.ssa Martina Pecci, psicologa: al centro dell’incontro, la necessità di ascoltare, e non lasciare soli i nostri anziani, coltivando la loro vita relazionale per dar loro un orizzonte di senso. All’incontro è gradita la conferma di prenotazione.

Ancora il Museo della Civiltà Contadina ospiterà, il 14 maggio, un nuovo evento de “Lo Spirito e La Terra”, dedicato al riconoscimento e alla raccolta delle erbe spontanee e tintoree di Primavera. Appuntamento alle 10.00 con Margherita Totori, che guiderà i partecipanti anche in una visita al museo. Quota partecipazione 5 euro, è gradita la conferma di prenotazione. Sempre il 14 maggio, i giovanissimi partecipanti a “Inc-Ludere”, il ciclo di eventi a tema gioco di ruolo promosso dall’associazione Lokendil, parteciperanno a una “gita sociale” presso il COMICAM, festival della cultura nerd a Camerino. Il 16 maggio, invece, appuntamento dalle 17,30 alle 20.00 al F-Actory (ex CAG) con un workshop di scrittura creativa, promosso dalle associazioni Lokendil e ArtGrade, in collaborazione con i laboratori SLANG: un appuntamento per ragazze e ragazzi che vorrebbero vorrebbe diventare autore, fumettista o magari giornalista o narratore, e esercitare l’arte della parola scritta.

JANUS è l’innovativa rete tra soggetti pubblici e Terzo Settore, sostenuta da Fondazione Cariverona, che permette di accedere a numerosi servizi di assistenza e sostegno rivolti a persone in difficoltà e in condizioni di disagio sociale, anziani e disabili, con un semplice click. Un’app permette infatti di selezionare il servizio necessario e inviare una richiesta di intervento, che sarà presa in carico dall’Ambito Sociale Territoriale e dalle associazioni partner (4 maggio 2008, AVULSS Fabriano, Associazione Alzheimer Marche Onlus,, Associazione Un Battito di Ali Onlus, Associazione Attivamente Alzheimer Fabriano, AUSER Fabriano, Caritas Fabriano Matelica).


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2023 alle 13:42 sul giornale del 09 maggio 2023 - 94 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d7zY





logoEV
logoEV
qrcode