statistiche sito

La Ristopro Fabriano si affaccia ai playoff: primo scoglio il Roseto

2' di lettura 12/05/2023 - Conclusa la regular season al terzo posto nel girone C e conquistato in anticipo il diritto a partecipare alla B d’Elite 2023/24, la Ristopro Janus Basket Fabriano si appresta a iniziare i playoff contro la Liofilchem Roseto.

La squadra abruzzese ha terminato al secondo posto il girone D, alle spalle della Luiss Roma, con un ruolino di 24 vittorie e 6 sconfitte in regular season. La serie fra Ristopro e Liofilchem è inserita nel tabellone 4 dei playoff, l’altro accoppiamento è fra Luiss Roma e Sinermatic Ozzano: chi vincerà le due serie si affronterà nella finale del tabellone che mette in palio un posto alla “poule promozione” di Ferrara (16-17-18 giugno) insieme alle altre tre squadre che vinceranno i rispettivi tabelloni: fra le quattro squadre che disputeranno l’ultimo atto in terra estense, due saranno promosse in Serie A2.

La Liofilchem Roseto si è confermata in tutto il campionato una formazione di grande spessore, accusando solo qualche difficoltà nella primissima parte di regular season. Basti pensare che quattro delle sei sconfitte complessive dei biancazzurri sono maturate nelle prime sei giornate. Dalla vittoria ottenuta a Taranto il 13 novembre, Roseto ha cambiato marcia, macinando risultati eccellenti in serie fino a risalire al secondo posto in graduatoria. A stagione in corso la società ha anche riaccolto nel roster un giocatore che molto bene aveva fatto con la maglia della Liofilchem, ossia Aleksa Nikolic.

Nel quintetto di grande qualità allenato da coach Danilo Quaglia, la cabina di regia è affidata ad Edoardo Di Emidio, che si interscambia con una vecchia conoscenza della Ristopro, Alfonso Zampogna. Un fresco ex biancoblù è anche la guardia Marco Santiangeli, top scorer rosetano in regular season. Come ala piccola il titolare è l’argentino Nicolas Morici, molto esperto della categoria. Sotto canestro, Aleksa Nikolic e Nemanja Dincic sono solide spalle per l’illustre veterano Valerio Amoroso. Dalla panchina arrivano inoltre i contributi del rampante play Alessio Natalini e dell’atletico pivot Magaye Seck.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2023 alle 18:18 sul giornale del 13 maggio 2023 - 136 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, fabriano, janus basket, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d8CG





logoEV
logoEV
qrcode