statistiche sito

Progetto Janus, nuovi eventi all’insegna dell’arte al Centro Sociale Città Gentile

3' di lettura 15/05/2023 - Continuano a Fabriano le attività promosse da JANUS, il progetto territoriale lanciato da Ambito 10 e Fondazione Cariverona che ha come obiettivo quello di creare momenti di aggregazione e inclusione grazie ad eventi destinati a tutte le età.

L'associazione InArte, esaltando la sua vocazione a coltivare la creatività sul nostro territorio, propone ben 4 cicli di eventi, dedicati a diverse forme di creatività artistica, collocati nella fine del mese di maggio. Si inizia tra il 15 e il 17 maggio al Centro Sociale “Città Gentile”, con i percorsi “insieme facciamo arte con la carta” e “dipingiamo con la carta”: ogni giorno, si terranno due incontri, tra le 15.30 e le 17.00 per il percorso artistico e tra le 16.30 e le 18.00 per quello sulla pittura.

Ecco i titoli degli appuntamenti: Insieme facciamo arte con la carta (15.30-17.00): 15 maggio “Carta e Gong”; 16 maggio “Monotipo su Carta”; 17 maggio, “La Carta Astratta”; dipingiamo con la carta (16.30-18.00): 15 maggio “Pittura e Gong”; 16 maggio “Pittura e Parole”; 17 maggio, “Pittura e Musica”.

Il Centro Sociale Città Gentile dedicherà 3 giornate anche alla stampa ecologica, con il ciclo “Ecoprint su carta e stoffa”: dalle 17:00 alle 18:00 gli incontri si svolgeranno cominciando da “Riconoscimento delle erbe tintoree” (lunedì 15 maggio), seguito da “Ecoprint su carta: i colori della terra” (martedì 16 maggio) e infine “Ecoprint su carta: i colori delle radici” (giovedì 17 maggio).

In conclusione di questa serie di appuntamenti, il Museo della Civiltà Contadina ospiterà l’ultimo appuntamento , “Ecoprint su stoffa”, il giorno sabato 27 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00, evento per cui è necessaria la prenotazione. InArte organizzerà anche uno “spinoff” nel Comune di Serra San Quirico: il 21 maggio presso i Giardini di Santa Lucia durante la Sagra del Calcione, si terrà l'appuntamento “dipingiamo insieme” rivolto a tutte le età, dai bambini ai nonni passando per le famiglie. Spazio anche per il teatro: i prossimi 30 e 31 Maggio, dalle ore 21:00, il Teatro San Giovanni Bosco di Fabriano accoglierà lo spettacolo organizzato da La Compagnia dei Cocchidimamma della Scuola Secondaria di I° I.C. “F.I. Romagnoli Gentile da Fabriano”. Durante questi due serate i ragazzi del laboratorio teatrale delle classi 1e, 2e e 3e avranno l’occasione di mettere in scena “Alexio” di fronte a genitori e parenti. L’ingresso è libero.

JANUS è l’innovativa rete tra soggetti pubblici e Terzo Settore, sostenuta da Fondazione Cariverona, che permette di accedere a numerosi servizi di assistenza e sostegno rivolti a persone in difficoltà e in condizioni di disagio sociale, anziani e disabili, con un semplice click. Un’app permette infatti di selezionare il servizio necessario e inviare una richiesta di intervento, che sarà presa in carico dall’Ambito Sociale Territoriale e dalle associazioni partner (4 maggio 2008, AVULSS Fabriano, Associazione Alzheimer Marche Onlus,, Associazione Un Battito di Ali Onlus, Associazione Attivamente Alzheimer Fabriano, AUSER Fabriano, Caritas Fabriano Matelica).


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2023 alle 12:10 sul giornale del 16 maggio 2023 - 72 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d8Ts





logoEV
logoEV
qrcode