statistiche sito

Pinacoteca civica Molajoli e Istituto comprensivo Romagnoli: la collaborazione per la giornata internazionale dei musei

2' di lettura 17/05/2023 - Il 18 maggio la Pinacoteca civica B. Molajoli di Fabriano in collaborazione con l’Istituto comprensivo F. I. Romagnoli partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei, all’interno dell’iniziativa Grand Tour Marche promosso da Regione Marche, Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia e Fondazione Marche Cultura. Dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale questa giornata per evidenziare l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo

In questa occasione i visitatori potranno scoprire il modellino 3D del Complesso del Buon Gesù che gli studenti dell’Istituto Comprensivo F. I. Romagnoli hanno realizzato nell’ambito del “progetto laboratori 4.0 e career management skills”. Un progetto con il quale i ragazzi hanno toccato con mano il patrimonio storico artistico culturale del territorio.

Gli studenti, infatti, hanno progettato e modellato con la stampa 3D il Complesso del Buon Gesù e realizzato le tracce audio descrittive, supportati in questo dalla ditta Hi-Storia con Emanuela Amadio e Stefano Colarelli. Un progetto realizzato grazie alla dedizione dei docenti e del dirigente Prof. Antonello Gaspari che ha curato le attività, promosso dall’attuale dirigente prof.ssa Stefania Tarini, con il coordinamento della professoressa Giuseppina Zara e il supporto di Cristina Moretti, Roberto Longo, Andreina Leporoni, Andrea Brusaferro, Maria Chiara Strona e Nicoletta Costarelli.

Un appuntamento imperdibile quindi giovedì 18 maggio dalle 15 alle 18 presso la Pinacoteca civica B. Molajoli dove sarà possibile scoprire il modellino 3D e ascoltare le tracce audio (utili anche per non vedenti) con la guida eccezionale degli studenti e, dopo aver scoperto lo scrigno che ospita la Pinacoteca, il personale del museo accompagnerà i visitatori nelle sorprendenti sale della Pinacoteca. I Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli. E anche la nostra Pinacoteca in collaborazione con l’istituto scolastico vuole far parte di questa importante missione. “La partecipazione dell’Istituto scolastico alla Giornata Internazionale dei Musei, accresce il valore dell’iniziativa - sottolinea l’Assessore alla Bellezza Maura Nataloni - L’arte è intesa anche nel ruolo di educazione, formazione, arricchimento personale, sensibilizzazione alla bellezza intesa nel senso più completo del termine che predispone l’animo umano ai valori della pace.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2023 alle 13:07 sul giornale del 18 maggio 2023 - 92 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d9lT





logoEV
logoEV
qrcode