statistiche sito

Monti nuovo segretario regionale della Uilcom Uil

3' di lettura 28/05/2023 - Valerio Monti è il nuovo segretario Regionale delle Marche della Uilcom Uil.

Trentacinque anni, dipendente del gruppo Fedrigoni, nonostante la giovane età, Monti ha percorso in questi anni tutti i gradini che lo hanno portato oggi alla guida della categoria regionale. Eletto rsu per due mandati consecutivi, nell’ultima tornata è risultato il candidato più votato dai lavoratori, trascinando la Uilcom alla ennesima maggioranza nella rappresentanza sindacale all’interno del gruppo Fedrigoni a Fabriano e Rocchetta.

È attualmente delegato RLS, eletto anche qui da due mandati, e i temi della sicurezza sono stati sempre al centro del suo operato. Lo scorso anno è stato nominato segretario territoriale a Fabriano della Uilcom, incarico che dovrà lasciare per ricoprire questo nuovo incarico di segretario regionale. La sua nomina è arrivata al termine del Congresso Regionale straordinario delle Marche che si è svolto questa mattina all’Hotel Touring di Falconara. “Provo una certa emozione mentre ci accingiamo ad affrontare questa bella avventura. Un'esperienza unica ed impegnativa – ha evidenziato Monti nel suo intervento a conclusione del Congresso -, da vivere con la consapevolezza di poter compiere il nostro dovere con il massimo dell'impegno. Parlerò al plurale perché quello che mi vede in prima persona impegnato è frutto di un lavoro di gruppo e la nostra forza è proprio nel nostro modo di operare che avrà compimento se sapremo fare tutti quanti parte di questo gruppo”.

Nel suo intervento il neo segretario ha affrontato tutti i temi caldi del momento dalle Telecomunicazioni, ai problemi delle aziende del settore Carta, al tema delle orchestre Sinfoniche con l’Orchestra Sinfonica delle Marche oltre a tutti gli altri del settore dalla Cultura, al Teatro, alla Musica, allo Sport ed al Tempo Libero. Al congresso erano presenti il Segretario Generale della Uilcom Uil, Salvo Ugliarolo, che è stato il commissario straordinario delle Marche in questo anno, il quale nel ribadire la fiducia al nuovo gruppo dirigente delle Marche è intervenuto su tutti i temi di attualità. “Con oggi - ha evidenziato Ugliarolo - parte una nuova stagione per la Uilcom Marche. Abbiamo bisogno di rilanciare l’azione politica della nostra organizzazione su tutto il territorio delle Marche. Sono tante le sfide a cui è chiamata la nostra organizzazione. La nuova segreteria sarà all’altezza delle sfide che abbiamo davanti”. Presente anche la segretaria generale della Uil Marche Claudia Mazzucchelli, che in questi mesi di commissariamento della categoria ha avuto una presenza importante al processo che ha portato alla nomina di Monti. “Il congresso di oggi porta all'elezione di un gruppo dirigente che in questi mesi con serietà e passione ha saputo andare oltre i personalismi lavorando insieme per rappresentare al meglio le istanze dei lavoratori che rappresenta - ha commentato la segretaria generale - Giornate di confronto e approfondimento come questa ci rendono ancora più convinti che il sistema Uil: categorie, confederazione e servizi sia in grado di interpretare al meglio quell attenzione alla persona che caratterizza la nostra azione politico sindacale”.

Il congresso regionale della Uilcom delle Marche, ha nominato il nuovo Consiglio Regionale della Uilcom, e su proposta del Segretario la nomina della nuova segreteria e del nuovo esecutivo regionale. La segreteria sarà composta da Federica Domenella, Lucia Santarelli, Marco Misci, Giancarlo Argentati. Tesoriere, Enrico Cimarra. Si è trattato di un congresso, aperto dall'esibizione del maestro Alessandro Marra, accompagnato da Giuseppe D'amico, Alice Montesi, Lorenzo Dachille, membri dell'associazione Arcus Music Marche, che ha gettato le basi di un percorso di crescita importante nelle Marche della Uilcom e che vedrà impegnata la stessa con i suoi nuovi dirigenti in prima fila a costruire percorsi di tutela ai lavoratori del settore.


   

da Uilcom






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2023 alle 12:05 sul giornale del 29 maggio 2023 - 222 letture

In questo articolo si parla di lavoro, fabriano, Uilcom, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eamd





logoEV
logoEV
qrcode