statistiche sito

A Serra San Quirico arriva "Musica Praecentio"

2' di lettura 08/07/2023 - Leggerezza, creatività, condivisione: sono i pilastri del palinsesto proposto in questo appuntamento, previsto per domenica 16 luglio 2023 alle ore 10,30, che da trentuno edizioni connotano la proposta culturale della Rassegna “Musica Praecentio”.

Serra San Quirico custodisce la meravigliosa Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta, fondata da S. Romualdo (Abate di Camaldoli), dove arte visiva, architettura e grande Musica costituiscono uno scenario ideale alla conservazione della Sacra Spina in essa custodita. La copiosa varietà dei brani musicali di compositori italiani (G. Diruta, E. Pasquini e G. Frescobaldi) e francesi (C. de Sermisy, F. Couperin e G. Lasceux) si inserisce bene nel fluire delle liriche sacre del Card. P.M. Petrucci e dell’Abate S.J. Pellegrin, sempre in dialogo tra loro: svelano il rapporto diretto e immutato con l’interiorità più vera di ciascuno di noi, atmosfera arricchita dalle preziose sonorità dell’organo di Domenico Antonio Fedeli (1775) posto in controfacciata.

La gradevolezza di un melos cantabile, cesellata dalla freschezza ritmica del brano “Al risonar di melodie sì belle…” (un omaggio al compositore francese J.L. Battmann), dona vita a una composizione delicatamente sviluppata in una nuvola di roulade scintillanti alternate a melodie fresche come un bocciolo appena dischiuso, tenero e delicato, che consente di seguire lo “sbocciare” di antiche e nuove melodie in sequenza, interpretate dal M° Mariella Martelli che ne è pure autrice.

L’Associazione “Rosasolis” di Jesi offre ascolto musica sacra di qualità grazie anche al Patrocinio del Comune di Serra San Quirico, dell’Institut français – Italia, del Museo Omero (Ancona) e del sostegno del Consiglio regionale-Assemblea legislativa delle Marche, della Ditta Mattoli e della Ditta Trillini-Toyota di Jesi, di Don Michele Giorgi e al consenso di S.E. Card. Gianfranco Ravasi.


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2023 alle 12:40 sul giornale del 10 luglio 2023 - 164 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Organizzatori, comunicato stampa


qrcode