statistiche sito

Un defibrillatore in dono alla Polizia Locale di Fabriano

2' di lettura 27/03/2024 - Il Comitato di Fabriano della Croce Rossa Italiana, con la sua Presidente Alessia Gentili, ha compiuto un gesto di grande generosità, donando alla popolazione della città di Fabriano, attraverso la Polizia Locale del Comune, un defibrillatore per le emergenze cardiache.

Il defibrillatore, ricevuto dal Sindaco Daniela Ghergo e dal Comandante della Polizia Locale Cataldo Strippoli, entrerà a far parte dell’equipaggiamento della pattuglia in servizio sulle strade cittadine e consentirà di intervenire con tempestività nel caso di segnalazioni di arresti cardiaci.

Il fenomeno è infatti molto diffuso tra la popolazione. Ogni anno si verifica circa un arresto cardiocircolatorio ogni 1000 abitanti e purtroppo il fenomeno interessa anche i bambini. Risulta di fondamentale importanza la capacità di utilizzare correttamente il defibrillatore, per tale ragione la formazione del maggior numero possibile di cittadini al suo corretto utilizzo è in sé un elemento capace di garantire un maggiore numero di vite salvate. Il rafforzamento della rete di cardioprotezione e la possibilità di garantire una copertura capillare del territorio sono elementi capaci di fare la differenza quando salvare una vita dipende dal minor tempo possibile di intervento.

"Il defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) – dichiara la Presidente Alessia Gentili - è un dono ricevuto dalla Croce Rossa di Fabriano dall’EPAP (Ente di Previdenza e Assistenza), che a sua volta la Croce Rossa ha scelto di donare al Comune e alla popolazione. Questo perché la diffusione della conoscenza e la prevenzione sono le prime "medicine" per curare. Ci sono molti defibrillatori già presenti sul territorio, per questo siamo stati contenti di destinare questo apparecchio ad un utilizzo "itinerante", poiché sarà parte dell’equipaggiamento della pattuglia della polizia locale. Ci faremo carico, in modo gratuito, di erogare anche la formazione certificata ai vigili tramite i nostri istruttori".

Il Sindaco di Fabriano ha espresso grande apprezzamento: “Il gesto del Comitato di Fabriano della Croce Rossa è un segno di grande altruismo da parte di una associazione che fa della generosità e del dono la sua missione. Ringrazio la Presidente Alessia Gentili per il suo impegno nel rendere più sicura la nostra comunità, dotare la nostra Polizia Locale di un defibrillatore automatico esterno (DAE) a bordo delle pattuglie, permetterà di affrontare le situazioni di emergenza con maggiore efficacia, aumentando le possibilità di interventi tempestivi. Rivolgo anche un ringraziamento a tutti i volontari della Croce Rossa che, con dedizione e sacrificio, donano il loro tempo agli altri e garantiscono alla comunità un servizio prezioso e indispensabile”.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Fabriano 376.0081705 @VivereFabriano
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2024 alle 13:47 sul giornale del 28 marzo 2024 - 136 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eVZX





logoEV
logoEV
qrcode