statistiche sito

Approvato il progetto per la riparazione della Chiesa di Santa Maria della Porta a Cerreto D'Esi

1' di lettura 13/04/2024 - La conferenza dei servizi permanente ha approvato il progetto per la riparazione con interventi locali della Chiesa di Santa Maria della Porta, per un valore di circa 234mila euro, a Cerreto D’Esi.

"La Chiesa di Santa Maria della Porta è un luogo di culto che vogliamo restituire alla comunità di Cerreto D’Esi - dichiara Guido Castelli, Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 - Ringrazio il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’Ufficio speciale ricostruzione e l’arcivescovo Francesco Massara per la grande collaborazione che ci sta consentendo di accelerare la ricostruzione delle chiese del territorio".

La chiesa, risalente originariamente al XIII secolo e ricostruita nei primi anni del XVIII secolo, ha subito danni in seguito agli eventi sismici, con lesioni sulla muratura portante, danni sulle stuccature della trabeazione e sull’intradosso della volta, oltre a fenomeni di distacco degli intonaci. Il progetto prevede interventi mirati a ripristinare l’integrità e a ridurre la vulnerabilità strutturale dell'edificio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2024 alle 12:31 sul giornale del 15 aprile 2024 - 192 letture

In questo articolo si parla di attualità, terremoto, sisma, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eYt3





logoEV
logoEV
qrcode