statistiche sito

In 3300 a Fabriano per la Festa di Scienza e Filosofia

2' di lettura 17/04/2024 - La Festa di Scienza e Filosofia “Virtute e Canoscenza”, che si è tenuta a Fabriano il 12 e 13 aprile, ha ottenuto un importante gradimento di pubblico, in significativo aumento rispetto all'anno precedente. La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione a Foligno e alla seconda a Fabriano ha registrato una presenza complessiva di circa 3.300 persone, segnando un incremento di oltre il 30% rispetto alle circa 2.500 presenze del 2022.

Quest'anno la Festa ha ospitato 23 conferenze, sei in più rispetto alle 17 dello scorso anno, mantenendo invariato il numero di laboratori “Experimenta” rivolti ai più piccoli. Le conferenze hanno attirato oltre 1.200 partecipanti del pubblico generale e più di 1.800 studenti delle scuole, mentre i laboratori hanno coinvolto circa 250 giovani, confermando l'interesse e l'impegno della comunità educativa e accademica. Il Sindaco di Fabriano, nel suo discorso di apertura, ha sottolineato l'importanza dell'evento: "La Festa di Scienza e Filosofia di quest'anno non solo ha consolidato il legame con le istituzioni educative, ma ha anche rafforzato il nostro impegno verso la diffusione della conoscenza scientifica e filosofica. È fondamentale continuare su questa strada di crescita culturale e civica".

L'evento ha beneficiato del sostegno e della collaborazione del Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno e del Rotary Club di Fabriano, entrambi lodati per il loro impegno nel garantire un alto livello qualitativo della manifestazione. La sinergia tra le istituzioni ha permesso di raggiungere e superare gli obiettivi di partecipazione e di impatto educativo. Il tema di quest'anno, il Mediterraneo, è stato un punto di riflessione cruciale, mettendo in luce la complessità dei cambiamenti contemporanei e il ruolo vitale della scienza e della filosofia nel comprendere e affrontare le sfide che da questi derivano. Il Comune di Fabriano, in collaborazione con i partner dell'evento, si impegna a continuare questa tradizione di eccellenza, contribuendo attivamente alla formazione di una cittadinanza informata e consapevole.

Grazie ai risultati ottenuti, la Festa di Scienza e Filosofia si conferma un appuntamento imperdibile nel panorama culturale e educativo, capace di stimolare il dialogo intergenerazionale e di promuovere una maggiore consapevolezza delle tematiche che riguardano il presente e il futuro. In conclusione, il successo di quest'anno pone le basi per future edizioni ancora più ricche e partecipate, consolidando il rapporto tra le due città di Fabriano e Foligno e sviluppando insieme ai partner di progetto un’attività formativa in ambito scientifico e filosofico rivolta a tutte le Marche.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2024 alle 16:30 sul giornale del 18 aprile 2024 - 134 letture

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, Comune di Fabriano, comunicato stampa e piace a Alberto_Bartozzi pilviman

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eY6f





qrcode