statistiche sito

Sassoferrato è Bandiera Lilla

2' di lettura 19/04/2024 - Assegnato a Sassoferrato il prestigioso riconoscimento della Bandiera Lilla, il vessillo è stato consegnato a Bologna da Roberto Bazzano, presidente dell’associazione patrocinata anche dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, al Vicesindaco Lorena Varani.

Il progetto Bandiera Lilla, nato con l’obiettivo di favorire il turismo di persone con disabilità, premia quei Comuni che prestano una particolare attenzione a questo target, e Sassoferrato ne è entrato a far parte.

Il Sindaco Greci afferma: "Come per tutti i Comuni Lilla l'accessibilità è relativa a causa di diverse criticità oggettive dovute, nel nostro caso, anche alla morfologia del territorio, ma l'impegno e la volontà di rendere fruibile la città a chiunque hanno permesso di ottenere una diffusa accessibilità nelle zone e nei siti museali di maggiore interesse turistico inoltre molti sono i progetti conclusi e in corso d’opera volti a migliorare la nostra Città, un’attenzione articolare che culmina con la recente approvazione in Consiglio Comunale del PEBA. Il percorso per ottenere la Bandiera lilla – continua il primo cittadino – è iniziato da diversi mesi, con la predisposizione delle pratiche necessarie per far iniziare il processo di valutazione che prevede sia la compilazione di un questionario online sia un’analisi territoriale relativa all’accessibilità. Abbiamo voluto ottenere la Bandiera Lilla, che premia i Comuni con un’accessibilità superiore alla media - termina Greci - in quanto coscienti di aver preso un impegno con i cittadini per continuare a migliorare e poter usufruire dell’aiuto della Bandiera stessa”.

“Sassoferrato ha chiesto, e ottenuto, questa importante attestazione nell’ottica di valutare il suo grado di accessibilità – ha spiegato il vicesindaco dott.ssa Lorena Varani - il riconoscimento nasce con una natura turistica ma valuta anche la qualità della vita dei residenti. Volevamo avere una valutazione da professionisti per capire a che punto è Sassoferrato a livello di fruibilità dei propri spazi: in questo modo abbiamo la possibilità di avere una linea guida chiara che ci possa permettere, nei prossimi anni, di migliorare questo aspetto. La bandiera lilla - continua l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Varani - è un riconoscimento importante per l’accoglienza e l’inclusione che valorizza le progettualità definite e in corso di ultimazione nei siti museali e nella città che si aggiunge alle altre certificazioni ottenute in questi ultimi anni– conclude il Vicesindaco - e deve rappresentare un punto di partenza nel percorso di valorizzazione del nostro borgo”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2024 alle 12:47 sul giornale del 20 aprile 2024 - 128 letture

In questo articolo si parla di attualità, sassoferrato, Comune di Sassoferrato, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eZrR





qrcode