statistiche sito

Il consiglio comunale di Fabriano chiede di reintrodurre il reddito di cittadinanza, M5S: "Unica nota stonata l'uscita dal consiglio della sindaca"

2' di lettura 02/06/2024 - Con enorme soddisfazione da parte di tutto il gruppo Movimento 5 stelle Fabriano, il 30 maggio scorso il Consiglio Comunale ha approvato una mozione di Fabriano Progressista per richiedere al Governo la reintroduzione del Reddito di Cittadinanza (RdC) e lo stanziamento delle risorse necessarie per assumere personale nei Comuni e potenziare i Centri per l'Impiego.

Durante la discussione della mozione, figlia di un’iniziativa del Movimento 5 Stelle a livello nazionale, sono state evidenziate alcune criticità del Reddito ma anche molteplici luoghi comuni ideologici che il molti, ma soprattutto la destra, sta cavalcando anche a livello nazionale.

I dati hanno dimostrato che con la ripresa economica e seppur con un aumento del numero degli occupati, sono aumentate le ore di cassa integrazione e lavoro part time. L'aumento dell'occupazione quindi non ha compensato assolutamente le difficoltà economiche dei cittadini con un conseguente peggioramento di persone in povertà assoluta. Quest'ultimo dato è ancor più preoccupante visto che, il tanto sponsorizzato Assegno di Inclusione introdotto a gennaio dall'attuale Governo, non sta funzionando, relegando l'Italia di nuovo sola tra i paesi dell’Unione Europea a non avere uno strumento di protezione contro la disoccupazione involontaria. L’inserimento del salario minimo, proposta di legge con primo firmatario Giuseppe Conte, è stata snobbata dal Governo al quale interessa compiacere la grande industria e i grandi gruppi bancari, piuttosto che garantire giustizia ai cittadini italiani.

Fabriano Progressista ha difeso l'importanza del RdC, sottolineando che il suo miglioramento era possibile e necessario, mentre l'Assegno di Inclusione rappresenta un arretramento. La mozione è stata approvata con 10 voti favorevoli, 7 astenuti e un solo contrario, con il sostegno di membri sia della minoranza che della maggioranza. Unica nota stonata, l'uscita dal consiglio della sindaca che ha ritenuto di non prendere parte né a questa importante discussione né alla sua votazione in consiglio.


   

da Movimento 5 Stelle





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-06-2024 alle 22:24 sul giornale del 03 giugno 2024 - 170 letture

In questo articolo si parla di politica, fabriano, Movimento 5 Stelle, M5S, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e7dJ





qrcode