statistiche sito

22 maggio 2024

...

Si chiude con il Primo Premio a “Il Cielo sopra di noi”, messo in scena dal Liceo Classico Francesco Stelluti di Fabriano, la XXIV edizione del Festival nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni: la premiazione, che si è svolta sabato 11 maggio al Teatro Bonci, ha raccolto ragazze, ragazzi e docenti in arrivo da tutta l’Italia, con ben 34 domande di partecipazione dei diversi Istituti, e la visione nei cinque giorni del festival dei quattro spettacoli selezionati e accompagnati da altri eventi rivolti ai ragazzi delle scuole di Cesena.


...

Sabato 18 maggio il Centro Commerciale Il Gentile ha ospitato la quarta edizione di Fabriano Talent Show, condotto da Lara Gentilucci e Maurizio Socci: un’occasione per scoprire e premiare i talenti del territorio che, grazie alle loro performance, hanno segnato un pomeriggio di musica e grande divertimento.


...

Il Gruppo Fedrigoni - operatore globale di riferimento nella produzione di carte speciali per il packaging di lusso e altre applicazioni creative, di etichette e materiali autoadesivi e di soluzioni RFID e connesse - ha annunciato di avere concluso un accordo per l'acquisizione della maggioranza del Gruppo POLI-TAPE, azienda tedesca riconosciuta a livello internazionale nella produzione di materiali di alta qualità per applicazioni grafiche, tra cui il tessile, la cartellonistica, la stampa digitale e altri prodotti speciali.


...

Natura e religione, la scelta della solitudine e quella della vita in comune; quando la preghiera si tramuta anche in opera dell’uomo sul suo ambiente di vita. Dai Sibillini, alla dorsale appenninica, fino al mare Adriatico, il nostro territorio è memoria di antiche presenze che hanno caratterizzato il corso della storia e di esse rimangono documenti importanti.





...

Arriva dal Consiglio regionale il via libera per la richiesta, da inoltrare al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, di un’inchiesta pubblica in relazione al progetto “Monte Miesola”. Si tratta, come noto, della realizzazione di un impianto eolico (proponente la società “Fri-El Spa”) da ubicare nei Comuni di Sassoferrato e Fabriano, sottoposto a procedimento di Via/Pniec (Valutazione impatto ambietale/Piano nazionale integrato energia e clima).


...
Belardinelli Onoranze Funebri dal 1950
Via Bruno Buozzi 27
60041 Sassoferrato (AN)
0732 96868
348 5140025
https://onoranzefunebribelardinelli.it/

21 maggio 2024


...

Si è disputata sotto un cielo grigio, la prima edizione di “Andar per borghi e castelli”, nuovo format del circolo CAEM/Lodovico Scarfiotti, che ha debuttato nel territorio fabrianese.


...

Su invito del direttore sanitario Geniale Mariani e degli otorinolaringoiatri Bruno Borioni e Marcello Moscoloni, medici otorinolaringoiatri delle Terme Sulfuree di Frasassi, oltre trenta pediatri del comprensorio si sono incontrati la scorsa settimana per parlare di diagnosi e della terapia dell’ipertrofia adenotonsillare e della sordità rinogena e, in particolare, delle cure termali a base di acque sulfuree nella patologia Orl dei bambini.





20 maggio 2024





18 maggio 2024


...

"Era il 1964 quando un gruppo di 29 fabrianesi si sono riunirono per costruire un nuovo club Lions. Oggi, l’associazione conta ben 51 soci ed un fantastico club Leo. Per la mia piccola esperienza credo che Lions non si diventi. Lo spirito di dedizione al prossimo, di servizio, verso chi ha bisogno e la forza di volontà c'era già in tutti noi, prima di entrare nel club".



...

Fabriano torna protagonista del restauro conservativo della carta. La Fondazione Fedrigoni Fabriano promuove infatti per il secondo anno l’evento “Fabriano fra storia e innovazione”, all’interno del quale si terrà il convegno “L’impiego della carta orientale nel restauro dei manufatti occidentali. A Fabriano tradizioni e tecniche a confronto”. Aperto al pubblico su prenotazione, il summit si svolgerà mercoledì 22 maggio dalle ore 16.30 nel Complesso delle Cartiere Miliani Fabriano (Sala Forme del Deposito dei Beni Storici Cartari).


17 maggio 2024

...

Dopo il tutto esaurito registrato al Teatro Pergolesi di Jesi, in occasione della chiusura della XXIII edizione del Festival Pergolesi Spontini, l’orchestra Pergolesi, dell’omonima scuola musicale jesina, ripropone l’originale spettacolo che coinvolge in questo caso anche il Vox Nova di Fabriano – che ha promosso e organizzato l’evento - il Coro dei Fabrianesi, la Corale Santa Cecilia di Fossato di Vico.



...

I Comuni di Fabriano e Sassoferrato esprimono apprezzamento per la decisione della Giunta Regionale e dell’Assessorato all’Ambiente di sostenere la proposta formulata dai rispettivi Sindaci Daniela Ghergo e Maurizio Greci di chiedere al Ministero per l’Ambiente, attraverso il Consiglio Regionale, di avviare la procedura dell’Iniziativa Pubblica per il parco eolico sul Monte Miesola.


16 maggio 2024





...

Il sostegno al settore zootecnico per avere carne con sempre maggior qualità e valorizzare al massimo le razze autoctone allevate nelle Marche. Un obiettivo per il quale Coldiretti Marche aveva chiesto alla Regione Marche di ripristinare il contributo per l’acquisto di riproduttori di razza iscritti nell’apposito Libro Genealogico.


15 maggio 2024

...

Sabato 18 maggio dalle ore 16.30 arriva al Centro Commerciale Il Gentile il Fabriano Talent Show, spettacolo dove sarà possibile dimostrare le proprie specialità nel canto, nel ballo, nelle imitazioni e in tutti i talenti possibili.



...

La Giunta regionale ha proposto all’Assemblea legislativa delle Marche di richiedere al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica la convocazione di un’inchiesta pubblica per il progetto di realizzazione di un impianto eolico ubicato nei Comuni di Sassoferrato e Fabriano, denominato “Monte Miesola”, attualmente sottoposto alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale statale.


...

Dal proseguimento della raccolta firme contro la realizzazione del campo fotovoltaico e del relativo elettrodotto da parte di Novapower Srl alla nostra partecipazione nella realtà dei “Comitati Territoriali Riuniti” come network di esperienze locali legate alla tutela ambientale, naturalistica e paesaggistica dell’area appenninica, a più di 2 mesi dall’inizio della nostra mobilitazione, le ripetute richieste circa la convocazione di un consiglio comunale aperto sul tema, come già ufficialmente richiesto da questo comitato in data 5 aprile 2024 e ribadito nel comunicato stampa del 13 aprile 2024, rimangono inascoltate.



14 maggio 2024

...

Per domenica prossima 19 maggio il CAEM/Scarfiotti organizza la prima edizione di una nuova manifestazione per auto d’epoca denominata “Andar per borghi e castelli”.